Paola Corradini, Pedagogista Clinico, Reflector, Educatrice Professionale - Pesaro / Ancona.
Socio ANPEC/Marche, Formatrice in Psicodramma Olistico e in Disegno Onirico.
Paola Corradini, Pedagogista Clinico Pesaro Urbino / Ancona Telefona Pedagogista Clinico Fano, Pesaro Urbino, Ancona


 Pedagogia Clinica: Un’esperienza viva per una nuova pedagogia umana
La Pedagogia Clinica è una scienza sviluppata dalla ricerca del prof. Guido Pesci e la sua equipe a partire dagli anni 70. Essa si pone il compito e il dovere di rispondere ai bisogni educativi della persona di ogni età, allo scopo di liberarla dagli ostacoli e da ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale.

"La Pedagogia Clinica eleva a dignità di principio fondamentale o di idea, la libertà personale e riconosce l'indispensabilità di un'educazione individuale, veramente liberale fondata sulla scienza"
Guido Pesci
L’intento è di prendersi cura dell’individuo non della malattia. In questa visione non è importante il deficit, ma la persona che manifesta il disagio con le sue caratteristiche uniche e peculiari. A questa unicità il pedagogista clinico dedica la sua osservazione e azione, considerando il soggetto in una visione globale come unità di corpo, mente ed emozioni.

La pedagogia clinica non si propone un ideale astratto, ma un compito concreto, una dialettica e costante verifica di contenuto e di metodo favorendo l’evolvere positivo delle unicità della persona e delle sue risorse che una volta potenziate permettono alla stessa di affrontare e superare gli ostacoli. Attraverso i metodi e le tecniche si ha l’obiettivo di originare nuove intese, nuove opportunità finalizzate a manifestare armonia e ben-essere, visibile in diverse aree della vita : personale, fisica, relazionale, scolastica.

Per perseguire questi obiettivi essa si oppone a qualsiasi formalismo, a rigide regole e a strumenti quantitativi, perché consapevole della complessità e variabilità della realtà umana. Solo in questo modo può metter in luce e aiutare a manifestare l’originalità e la meraviglia che ogni individuo contiene in sé.




ANPEC   ISFAR  SIR   ANPEC Marche  
© Paola Corradini, Pedagogista Clinico - P.Iva. 01764230445
    Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
    Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 2699
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma