Paola Corradini, Pedagogista Clinico, Reflector, Educatrice Professionale - Pesaro / Ancona.
Socio ANPEC/Marche, Formatrice in Psicodramma Olistico e in Disegno Onirico.
Paola Corradini, Pedagogista Clinico Pesaro Urbino / Ancona Telefona Pedagogista Clinico Fano, Pesaro Urbino, Ancona


 La fiaba - Pedagogia Creativa
La Fiaba al pari del disegno e della musica offre, in una modalità propria, simboli per attingere e far esprimere l’universo unico della persona.

Essa è un genere letterario antichissimo che trova le sue radici nell’arte del raccontare che è rintracciabile in tutte le culture, in tutti i ceti e in tutte le epoche, probabilmente nasce con l'uomo stesso.

L’arte di creare e raccontare storie ha subito dei cambiamenti rispetto a quello che si raccontavano i nostri nonni e ancor prima ciò che avveniva nelle antiche civiltà. E benché, molti generi letterari si trasformano nel tempo o perdono la loro possibilità di innovazione, altrettanto non si può dire per la fiaba perché mantenendo la sua struttura archetipica è in grado di accogliere argomenti nuovi e allargare sempre di più la propria funzione.

La fiaba in pedagogia può avere differenti usi, non solo per i bambini ma anche per gli adulti, spinti a scoprire e a riconoscersi nei vari significati. La fiaba non viene solo ascoltata ma può essere creata dalla persona o dal gruppo, può essere drammatizzata con burattini, movimenti e musica. Ciò fa sì che il soggetto si riappropri dei significati positivi che essa contiene, percorre con essa avventure e prove, cadute e riprese, unisce il mondo interiore con quello esteriore, l’aspetto immaginativo con quello concreto.

Attraverso il linguaggio simbolico che la caratterizza, si stimolano, in modo spontaneo e naturale, elementi profondi dell’individuo, creando un’immagine positiva di se stessi e diventando guida o sentiero dell’agire nel mondo.





ANPEC   ISFAR  SIR   ANPEC Marche  
© Paola Corradini, Pedagogista Clinico - P.Iva. 01764230445
    Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
    Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 2699
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma