Paola Corradini, Pedagogista Clinico, Reflector, Educatrice Professionale - Pesaro / Ancona.
Socio ANPEC/Marche, Formatrice in Psicodramma Olistico e in Disegno Onirico.
Paola Corradini, Pedagogista Clinico Pesaro Urbino / Ancona Telefona Pedagogista Clinico Fano, Pesaro Urbino, Ancona


 Prevenzione alle difficoltà di scrittura e lettura
Percorso di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Corso accreditato USR per l’anno scolastico 2013-2014 – art.5, direttiva n.90/2003


Presentazione
La proposta di questo tipo di percorso preventivo nasce da un’attenta osservazione dei disagi che sempre più spesso sono presenti nel bambino durante l’apprendimento della scrittura e della lettura.
Anche se non tempestivamente visibili molti gap legati all’aspetto motorio ed emotivo- relazionale sono molto spesso la causa di un apprendimento carente o mancante. Semplici limiti evolutivi possono così diventare la causa di blocchi nella scrittura e nella lettura che rendono poi difficile l’acquisizione di altri apprendimenti, facendo nascere nel bambino il sentimento di fallimento compromettendone la motivazione. Ha così inizio un circolo vizioso che porta il bambino ad investire sempre meno nelle attività scolastiche Prevenire diventa così un imperativo importante per l’istituzione scolastica che si impegna non solo a dare un sapere, ma anche una sicurezza che quel sapere possa essere appreso, permettendo ad ognuno di raggiungere gli obiettivi educativi globali della formazione della persona.
Per sostenere questo bisogno la Pedagogia Clinica ha messo a punto ed individuato strategie e tecniche che non tengono conto solo dei bambini con difficoltà specifiche, ma finalizzate a prevenire l’insorgere delle stesse. La possibilità per l'insegnante di poter fruire di alcuni aspetti di queste metodologie in modo da diventare un bagaglio della formazione degli stessi, permette sicuramente una maggiore efficacia nei risultati conseguiti. Attivando lì dove è necessario degli interventi specifici.
L’intento del progetto è quello:
  • di fornire agli insegnanti della scuola materna ed elementare degli strumenti di osservazione e di interazione nel processo di apprendimento della scrittura e della lettura in modo da prevenire gli ostacoli che possono presentarsi;
  • permettere alle insegnanti di progettare e attuare interventi in classe.
Obiettivi specifici
  • osservare le abilità di base che permettono l’apprendimento della scrittura e della lettura;
  • stimolare la conoscenza e l'interiorizzazione dello schema corporeo;
  • conoscere la dominanza laterale e favorire la lateralizzazione;
  • individuare stimoli didattici per l'apprendimento della lettura;
  • comprendere l’importanza del ritmo e gli aspetti che permettano di conquistare le capacità organizzative temporali ;
  • favorire la consapevolezza dei rapporti spaziali e orientamento;
  • favorire l'organizzazione e integrazione spazio-temporale;
  • sviluppare la consapevolezza nel ritmo respiratorio e favorire una respirazione fluida;
  • favorire la conoscenza, l’abilità e l’espressività delle dita e delle mani;
  • conoscere l’importanza della coordinazione oculo-manuale;
  • permettere di sviluppare abilità grafico-segniche che mettano il bambino in grado di produrre l’atto grafico in modo sempre più fluido;
  • conoscere le modalità per una corretta postura ed una adeguata prensione dello strumento scrittorio per favorire la distensione neuromuscolare ed avviare ad un gesto sciolto e naturale.
  • Tecniche pittoriche e disegno che preparano alla scrittura. Le tecniche graduali di grafismo.
Modalità e Metodi
In una prima fase si prenderanno in considerazione i bisogni e le necessità del gruppo insegnati, che a loro volta sono i portavoce dei bisogni dei gruppi classe. Si struttureranno così incontri atti a rispondere in modo più adeguato possibile alle difficoltà emergenti.
Gli incontri in gruppo con gli insegnante sulle tematiche specifiche saranno resi attivi facendo sperimentare in modo diretto le tecniche e gli strumenti, in modo tale da poterli poi riproporre in classe.
Se il gruppo è eterogeneo si farà una differenziazione per un incontro, ne verrà fatto uno con le insegnati della materna, uno con le insegnati della primaria.
Dopo degli incontri iniziali, sono previsti uno o due incontri di confronto e aggiornamento sulle didattiche proposte.
I metodi pedagogico clinici comprendono stimoli e proposte relative allo sviluppo e apprendimento della lettura (Educromo®) e della scrittura (Prismograph®)

Programma
  • 1° Incontro. Disturbi e difficoltà di scrittura e lettura. - Le abilità di base che favoriscono la scrittura e la lettura.
  • 2° Incontro. Lo schema corporeo, il respiro e il ritmo. - Esperienze pratiche
  • 3° Incontro. Tonicità, motricità globale e motricità fine.
  • 4° Incontro. Apprendere le lettere...con il corpo....con il movimento.....a parete....giganti....colorate. - Esperienze pratiche
  • 5° Incontro. Postura, prensione, lateralità. - Esperienze pratiche
  • 6° Incontro. Lo spazio fuori...lo spazio nel foglio. Il gesto grafico. - Esperienze.
Orari e Costi
Gli incontri sono strutturati in modo intensivo ogni incontro dura 4 ore, per un totale di 28 ore.
Il costo orario per gli istituti è di 70 euro + iva.
Il costo complessivo per il singolo insegnante che decide di partecipare è di 100 euro + IVA

Luogo
Il luogo può essere una stanza dell’istituto che decide di effettuare il servizio, verrà pertanto comunicato agli uffici predisposti. In alternativa è possibile usufruire dello spazio atelier pedagogico-clinico del Centro di pedagogia Clinica Orizzonti, via tagliamento 22 – Fano (PU).

Destinatari
Insegnati della scuola materna ed elementare.

Ideato e condotto da
Paola Corradini- Pedagogista Clinico ai sensi della legge 4/2013, Reflector . Referente Progetto




ANPEC   ISFAR  SIR   ANPEC Marche  
© Paola Corradini, Pedagogista Clinico - P.Iva. 01764230445
    Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
    Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 2699
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma